Ricette

RICETTE CON LA ZUCCA

ZUCCA AL FORNO
INGREDIENTI:
zucca
sale, pepe e aromi
PROCEDIMENTO:
Pulite la zucca e tagliatela a fettine sottili  (circa 2 cm). Disponete le fette su una teglia ricoperta di carta forno, leggermente unta di olio. Condite con rosmarino (oppure timo), sale, pepe e un filo d’olio. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180/200°C per circa 20 minuti o finché la zucca non sarà ben tenera. Per dorare bene la superficie, potete accendere il grill negli ultimi 5 minuti di cottura. La zucca al forno è pronta, lasciate intiepidire e servite.

TORTA ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
270 g di zucca pulita e tagliata a cubetti
150 g di olio di semi di girasole
3 uova a temperatura ambiente
130 g di zucchero integrale di canna
140 g di farina integrale
100 g di farina 00
80 g di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
80 g di gocce di cioccolato fondente
1 arancia (buccia grattugiata)
PROCEDIMENTO:
Nel mixer frullate la zucca con l’olio fino ad ottenere una crema omogenea. In una terrina montate le uova con lo zucchero in modo da renderle chiare e spumose, unite poi la buccia grattugiata di un’arancia non trattata. Aggiungete le farine setacciate con il lievito, alternandola alla crema di zucca, e continuate a mescolare. Incorporate ora la farina di mandorle. Unite le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, e mescolate velocemente con una spatola. Oliate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm in cui verserete l’impasto. Fate cuocere in forno a 175° (funzione statica) per circa 50-55 minuti. Prima di sfornare fate sempre la “prova stecchino”: immergete lo stecchino nella torta, dovrà uscire asciutto! Fate intiepidire il dolce e poi sformatelo.

GNOCCHI DI ZUCCA
INGREDIENTI:
600 g di polpa di zucca cotta (1 zucca da circa 1, 3 kg)
300 g di farina
1 uovo
sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Dividete la zucca in grossi spicchi, eliminate i semi, lasciando però la buccia. Avvolgeteli in un foglio di carta stagnola e poneteli in forno preriscaldato a 200°C per un’ora circa (il tempo di cottura della zucca dipende dalle dimensioni e dalla tipologia). Una volta cotta, la polpa della zucca sarà molto morbida, non vi resta che ridurla in purea con una forchetta, oppure potete utilizzare uno schiacciapatate.
Lasciate intiepidire la purea e poi iniziate ad impastare con l’uovo, la farina e il sale, fino a quando non otterrete la consistenza desiderata. A questo punto non vi resta che dividere l’impasto in più parti, formare dei filoncini e tagliarli in pezzetti da circa un centimetro per creare la classica forma del gnocco. Lessate gli gnocchi per pochi minuti in acqua salata: saranno cotti non appena verranno in superficie. Prelevateli con una schiumarola e conditeli a vostro piacimento!! Un consiglio: per non farlo diventare un piatto calorico meglio condirlo con un semplice sugo al pomodoro.

Condividi!